AUTORILLUSTRATORIOSPITI

(IN FASE DI AGGIORNAMENTO)

Clicca su di loro per saperne di più 

AUTORI FESTA DEL LIBRO

Nato a Venezia, è scrittore, poeta e traduttore. Ha insegnato Letterature comparate all’Università di Padova. Nel 1999 è stato insignito del Premio Andersen. Con il romanzo Non tutti i bastardi sono di Vienna, edito da Sellerio e tradotto in tantissime lingue, ha vinto diversi premi, tra cui nel 2011 il Premio Campiello. Nel 2021 è uscito, sempre presso Sellerio, il suo sesto romanzo, Il rogo della Repubblica, ispirato a una storia vera avvenuta a Venezia nel 1480. Tra i suoi numerosi libri per ragazzi, L’avventura di Ulisse, edito da Mondadori.

Nata a Siracusa, è autrice di oltre settanta testi destinati a ogni fascia d’età. Ha pubblicato con le maggiori case editrici italiane, occupandosi di razzismo, emigrazione, integrazione, legalità e guerre. Ha curato la trasposizione per i ragazzi delle tragedie greche recitate a Siracusa nelle Rappresentazioni Classiche e ogni anno incontra migliaia di studenti, ai quali prova a trasmettere il proprio amore per i gatti, per i libri e per la scrittura. Per Telos, ha pubblicato nel 2020 Spirdi, spirdati, sirene e altri esseri fantastici della Sicilia.

Nato a Genova è giornalista, studioso di letteratura per l’infanzia e scrittore. Ha lavorato nei servizi sociali di prevenzione del disagio minorile. Coordinatore redazionale del mensile Andersen. Sostiene che ognuno porta in sé le storie da raccontare e gli aspetti del meraviglioso e del fantastico.

Illustratore, pittore, incisore e ceramista, ha posto l’arte al centro della sua vita, percorrendone i sentieri, a volte, impervi. Ultimamente, il mondo magico e fatato dell’illustrazione lo ha ammaliato e coinvolto con grande passione. Ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti e premi sia in Italia che all’ estero, tra cui il Premio internazionale per illustratori “Lucca Comics Junior” del 2011 e 2012. Realizza laboratori grafico-creativi per bambini nei luoghi dell’educazione. Collabora con case editrici per consulenze grafico-editoriali. Numerose le pubblicazioni di albi illustrati.

Vive a Firenze, dove è nata e dove ha studiato arte e architettura. Per 25 anni è stata Direttore editoriale ed artistico della Casa Editrice Fatatrac. Presso il suo studio a Firenze svolge tirocini mirati verso setting madre-bambino e sul trauma. Insegna “Illustrazione” all’Isia di Urbino. Ha scritto e illustrato centinaia di libri. Ha vinto il Premio Andersen nel 2002 e nel 2013

Nato in Svizzera. Per lui la lingua non è il suono della parola ma ciò che rende tangibili i pensieri. Ha illustrato molti libri scritti da altri. “The insel” premiato in tutto il mondo è il primo libro di cui è anche autore dei testi.

Nata a Genova, è laureata in Lettere Moderne. Giornalista, dal 2008 è direttore di Andersen, il mensile dei libri per ragazzi. È formatrice. Ha curato a Tokyo la mostra: “Premio Andersen 1982-2009” le eccellenze dell’editoria italiana per ragazzi, presso l’Istituto Italiano di Cultura della capitale giapponese. Collabora, insieme ai componenti della redazione di Andersen, alla Festa del Libro di Zafferana Etnea.

Nato a Saint-Piat, è un originale e amato scrittore per ragazzi. La grande creatività anticonvenzionale nell’inventare storie è il suo modello stilistico. Si autodefinisce uno scrittore pubblico, per i numerosi incontri con i suoi lettori. In Italia i suoi libri hanno ricevuto il favore della critica. Ha vinto il Premio Andersen 2009, miglior libro 9-12 anni.

Nato a Cagliari, è uno scrittore e sceneggiatore italiano. Dopo essersi occupato per diversi anni di teatro, tra gli anni ottanta e novanta è tra gli autori di programmi Rai per bambini quali L’albero azzurro e La melevisione. I suoi testi, romanzi, racconti, poesie sono pubblicati da numerose case editrici, tra cui Salani. Nel 1999 appare il suo primo libro per tutti, Lilim del tramonto. Intensa è anche la sua attività di saggista. Nel 2007 riceve il Premio Andersen come miglior scrittore italiano per ragazzi, mentre nel 2011 il suo Rime di rabbia ottiene il Premio Speciale della Giuria del Premio Andersen.

Nata a Padova, vive a Lecce dove fa l’avvocato. Nel 2009 ha pubblicato il suo primo libro, Attila, Adalberta…e chi più ne ha più ne metta, una raccolta di racconti e filastrocche. Nel maggio 2010, con il racconto Le scarpe di Elia Torrevecchia, ha ottenuto una menzione speciale al concorso internazionale H. C. Andersen – Baia delle favole. Il suo Amali e l’albero affronta con delicatezza ed intensità il tema dell’immigrazione nel nostro paese. Per lei scrivere è una necessità.

Ha appena compiuto 35 anni e fa la giocattolaia. Qualche anno fa ha scelto di vivere il privilegio di seguire la sua passione e di far diventare un lavoro quello che fa da sempre grazie a due genitori illuminati che le hanno insegnato che qualunque cosa, purché venga fatta per bene, in qualche modo e in qualche forma fiorirà. Dai suoi viaggi, sempre sui generis, ha portato ogni volta a casa dei giocattoli di legno, prediligendo i mobiletti per le case delle bambole di cui possiede pezzi unici e incantevoli come le cucine rosse jugoslave e i bagnetti austriaci. Ha la gioia di vivere in Sicilia.

Nata a Bassano del Grappa, è giornalista, direttrice responsabile de L’AbBeCedario, autrice di vari libri pubblicati da diverse case editrici. Ha vinto numerosi premi, tra cui il Trofeo Baia delle favole nell’ambito del Premio Andersen per il testo La leggerezza perduta. Incontra spesso piccoli e grandi e racconta loro della sua passione per le storie e per i viaggi. Ama molto gli oggetti che suonano e le carabattole. Nel 2021 ha vinto il Premio Andersen come miglior scrittrice.

Da sempre appassionata di disegno, vive e lavora sulla collina di Torino. Ha pubblicato diversi testi per ragazzi con varie case editrici. Collabora con riviste di settore e tiene laboratori e workshop per bambini, ragazzi e adulti. È stata selezionata a concorsi nazionali ed internazionali. Con il suo albo illustrato Il vestito di Lia è stata finalista del Premio Malerba.

Nata a Catania, è direttore editoriale della casa editrice Coccole Books che ha fondato insieme al suo compagno in Calabria. Si occupa di promozione alla lettura e di progetti a tutele dei minori, lavorando da anni come consulente per scuole e diversi enti pubblici. Segue in prima persona corsi di formazione per genitori e insegnanti; inoltre, conduce laboratori e incontri con bambini e ragazzi. Ha pubblicato diversi testi con Coccole Books tra cui Dura la vita da duro, Strane storie di mare, Arturo e l’uomo nero. Con il racconto Una vita da somaro ha ricevuto la segnalazione Premio Itas Libro di montagna 2015.

Insegnante, blogger, attivista e scrittore, ha conseguito un dottorato in Filologia moderna presso l’Università di Catania ed è un attivista per i diritti delle persone Lgtb. È tra i fondatori del sito di informazione Gaypost.it e ha un blog su Linkiesta.it. Ha pubblicato diversi testi tra cui la raccolta di racconti Da quando Ines è andata a vivere in città. La sua ultima opera è Non passa lo straniero – Come resistere al discorso sovranista, pubblicata da Villaggio Maori Edizioni, Catania, nel 2019.

E’ uno scrittore inglese specializzato nella scrittura per ragazzi.
Il suo primo romanzo, Skellig, è stato pubblicato in Italia da Salani. Ad esso hanno fatto seguito tanti altri fra cui  Argilla e La storia di Mina, diario di uno dei personaggi di Skellig.  Con Orecchio Acerbo Almond ha pubblicato Il sogno del Nautilus e La diga.
I suoi scritti hanno come temi ricorrenti le complesse relazioni fra gli opposti, vita e morte, realtà e finzione, passato e futuro, l’educazione dei più giovani, la natura, il difficile processo di crescita negli adolescenti.
I suoi libri sono stati tradotti in più di quaranta lingue.
Nel 2010 ha ricevuto il premio Andersen.
Nel 2010 ha ricevuto il premio Andersen.

Nato in Sicilia, vive e opera a Lecco. Laureato in Scienze geologiche, con approfondimenti in campo zoologico e botanico, ha insegnato per molti anni in un liceo. Attualmente collabora con un museo di storia naturale, curandone esposizioni e guide. A partire dal 1986 si è dedicato alla scrittura di testi per ragazzi, spaziando dai romanzi ai testi teatrali, alla divulgazione scientifica, produzione per la quale ha ricevuto numerosi riconoscimenti tra cui il premio nazionale Legambiente 2018 con Terra pianeta inquieto. Tiene incontri e conferenze in tutta Italia.

Si occupa di libri e di musica. Dopo essersi specializzato in Etnomusicologia con una tesi sulla musica nella chiesa afroamericana, ha cominciato a cercare un mestiere nel mondo dei libri. Oggi fa il responsabile editoriale e assistente informatico a Bruxelles.

Nato ad Altare è attore, scrittore, insegnante e regista. Fa parte della Compagnia del Teatro Nazionale di Genova, in cui è responsabile del settore Scuola ed Educazione al Teatro. È esperto in animazione teatrale e promozione alla lettura. È docente di Teatro d’Animazione presso le facoltà di Scienze della Formazione e il DAMS – Università di Genova. Ha vinto il Premio Andersen nel 2003

Giornalista, dal 2001 scrive per le pagine culturali del quotidiano “La Sicilia” su cui cura la rubrica di poesia Ridenti e Fuggitivi. Con il periodico culturale che ha fondato e che dirige dal 2007, l’EstroVerso (www.lestroverso.it), cura #RadicePoesia (incontri letterari itineranti). Tra le pubblicazioni: Poeti in Classe – 25 poesie per l’infanzia e non solo con AA.VV. (poesia, 2017, Italic Pequod); Il Gatto Figaro (letteratura per l’infanzia, 2020, Algra), Cinque sensi per un albero (poesia, narrativa e arte, l’EstroVerso, 2020).

Laureato in Filosofia presso l’Università degli Studi di Catania, è Professore Associato per il settore scientifico disciplinare di Storia della pedagogia. È membro della SIPED e del CIRSE. È Direttore della collana di studi Laboratorio Children’s Books. Insegna Teoria e Storia della Letteratura per l’Infanzia e Studi sul Libro per l’Infanzia e con-direttore della Collana Internazionale di Studi di Pedagogia e di Storia dell’Educazione Formazione e Memoria Operante.

Fumettistaillustratoreregista e sceneggiatore italiano pubblica i suoi primi fumetti nel 1975 sulle testate francesi Biblipop e Circus. In Italia il suo esordio avviene lo stesso anno sulla rivista comasca di controcultura King Kong. Nel 1983, a Bologna, si unisce a un gruppo di disegnatori bolognesi quali IgortDaniele BrolliGiorgio Carpinteri creando il gruppo Valvoline. Nel 1990 illustra Pinocchio in Francia, sempre per l’editore Albin Michel Jeunesse, pubblicato in Italia da Rizzoli nel dicembre del 1991, ma con un taglio orizzontale; le illustrazioni sono riprese nell’edizione del romanzo di Collodi apparsa nella collana I millenni di Einaudi nel 2008. Nel 2012 Mattotti torna sul tema: realizza nuovi disegni, inserendo scenari paesaggistici, per il film d’animazione Pinocchio di Enzo D’Alò. Nel 2019 l’editore Bompiani pubblica un’edizione patinata de Le avventure di Pinocchio. Carlo Collodi visto da Lorenzo Mattotti che ingloba anche i disegni e gli studi originali composti per il film.  Nel 2011 pubblica per Fantagraphics The Raven, in cui illustra i testi dell’omonimo album musicale di Lou Reed ispirato a Edgar Allan Poe. Nel novembre 2020 dalla collaborazione con la scrittrice Nadia Terranova nasce il libro per ragazzi Aladino e la lampada magica (Orecchio Acerbo) di cui ha realizzato le illustrazioni. Ha ottenuto numerosi riconoscimenti tra cui, nel 2021, il Premio Gran Maestro del Fumetto, conferito da Lucca Comics & Games.

Nata a Český Krumlov, in Repubblica Ceca, dopo la laurea inizia subito a frequentare corsi di illustrazione; contemporaneamente inizia lei stessa ad illustrare libri per l’infanzia. Si dedica, inoltre, all’illustrazione didattica e collabora con l’Istituto Nazionale per la Tutela dei Beni Culturali di České Budějovice. All’estereo pubblica con le case editrici italiane e spagnole, ottenendo riconoscimenti e premi. Realizza i propri progetti di libro sperimentando varie tecniche pittoriche e collage.

È nata, vive e lavora a Catania. Laureata in lettere moderne, si è dedicata all’illustrazione. Ha esposto in numerose collettive e ha vinto molti premi nazionali e internazionali, tra cui il Premio Andersen nel 2004, miglior libro 0-6 anni e nel 2013 come miglior illustratrice. Dipinge, costruisce, modella, scrive e conduce laboratori di educazione all’immagine e costruzione del libro per bambini e adulti.

Vive a Ferrara. Ha pubblicato oltre cento titoli di narrativa per ragazzi, tradotti in dieci lingue. Insegna tecniche di scrittura alla Scuola Holden di Torino e all’Accademia di Belle Arti di Macerata. Incontra ogni anno diverse decine di migliaia di alunni nei teatri e nelle scuole di tutta Italia. Ha ricevuto numerosi premi di letteratura per ragazzi, tra cui il Premio Andersen 2013, miglior autore 6-9 anni.

Vive insieme a Riccardo Francaviglia in provincia di Catania. Insieme, a partire dall’anno 2000, hanno pubblicato tantissimi libri per i quali Margherita colora i disegni realizzati da Riccardo. Insieme hanno lavorato con molti editori, fra cui Carthusia, Coccole Books, Splen. Insieme hanno operato per l’Agesci, realizzando due calendari e i francobolli commemorativi nel centenario dello scoutismo. Insieme conducono laboratori di narrazione, insieme portano in giro i loro spettacoli di teatro di figura.

Nato a Torino, ha studiato Grafica Pubblicitaria, Architettura e Illustrazione nel capoluogo piemontese. Dal 2004 si è dedicato all’illustrazione per l’infanzia, pubblicando ad oggi più di una quarantina di titoli in Spagna, Francia, Svizzera e Italia. Nel 2007 ha rappresentato l’Italia alla Biennale di Bratislava. Il suo editore di riferimento nel nostro paese è Orecchio Acerbo con il quale ha pubblicato testi di riferimento quali Fuorigioco e L’autobus di Rosa.

E’ nata a Messina nel 1978 e vive a Roma.
Ha pubblicato diversi libri per ragazzi fra cui Bruno: il bambino che imparò a volare e Le nuvole per terra.
Ha esordito nel romanzo nel 2015 con Gli anni al contrario, ambientato negli anni di piombo, che ha ottenuto il premio Brancati. Nel 2018 ha pubblicato Addio fantasmi, tra i finalisti candidati allo Strega. E’ tradotta in Francia, Spagna, Messico, Polonia  e Lituania.
Collabora con la Repubblica e altre testate.

Diplomata all’istituto d’arte di Padova, studia illustrazione con Stepan Zavrel, Emanuele Luzzati e Josef Wilkon. Ha illustrato oltre 150 libri per editori italiani e stranieri. Da una delle sue storie la Rai ha tratto un cartone animato. Da più di 25 conduce laboratori nelle scuole, nelle biblioteche e nei musei. Ha illustrato scenografie per mostre, spettacoli teatrali, app e libri animati.

Vive a Napoli, dove scrive e si occupa della formazione di ragazze e ragazzi attivando laboratori di lettura e di scrittura. Collabora con Onlus che operano in quartieri a rischio. Fa parte del gruppo di scrittori che da anni conducono il laboratorio di scrittura nell’Istituto Penale Minorile di Nisida. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni. Dalla protagonista dei suoi romanzi, Blanca Occhiuzzi, è tratta la serie televisiva Blanca trasmessa su Rai 1 e disponibile su Rai Play. A maggio 2016 vince il Premio Andersen 2016 Miglior scrittore e a novembre pubblica con Sinnos un nuovo graphic novel, con Marco Paci, La compagnia dei soli, Sinnos Editore che vince il Premio Andersen 2017 nella categoria Miglior libro a fumettii.

Dopo il diploma di Maestro d’Arte e la Maturità Artistica ha frequentato il corso di Scultura di Giancarlo Marchese all’Accademia di Belle Arti di Brera. Si è specializzata in Incisione e Illustrazione alla Scuola d’Arte Applicata del Castello Sforzesco. Ha pubblicato libri di narrativa, di scolastica per la scuola primaria e secondaria, illustrazioni per periodici mensili e settimanali, sia per bambini che per adulti, e per quotidiani. Ha collaborato con il settimanale per ragazzi “Il Giornalino[1] Edizioni San Paolo dal 1999 al 2013; dal 2012 illustra per il Corriere della Sera[2] e Corriere Salute. Dal 2008 è docente di “Illustrazione della fiaba” presso la Scuola del Fumetto di via Savona[3], a Milano. Numerose le sue pubblicazioni, numerosi i riconoscimenti da lei ottenuti. Nel 2013 ha ottenuto il Premio speciale 1º Concorso Internazionale d’Illustrazione Museo Luzzati, a Genova.

Nato a Catania, sotto la protezione del Vulcano, il 16 novembre 1957 quando infuriavano i giochi per strada e le guerre dei bottoni. Dopo varie esperienze teatrali approda alla scuola dell’infanzia, un viaggio che continua da quasi 40 anni di insegnamento e letture vissuto nelle scuole ma anche nelle biblioteche, nelle librerie, in festival e rassegne letterarie. Da dieci anni si occupa di promozione di albi illustrati ad alta voce e conduce laboratori di formazione sulla voce e il corpo per adulti e insegnanti. Svolge laboratori permanenti per bambini di costruzione di libri, di recupero delle fiabe siciliane di tradizione orale, di realizzazione di giochi antichi e moderni, di scrittura creativa.

Attualmente impegnato nella formazione dei docenti delle scuole dell’infanzia e primaria dell’ambito territoriale di Catania, alla passione per i libri e le letture alterna quella per il teatro che lo ha portato a vestire il ruolo del protagonista, Mangiafuoco, nello spettacolo “Pinocchio Smarrito” nell’ambito della rassegna “Produzione Squonk! Piccoli a Teatro”.
È membro fondatore della Biblioteca Abracalibri, biblioteca di scuola e di quartiere avente sede presso il Circolo Didattico “Mario Rapisardi” di Catania.

Autore e illustratore di libri per ragazzi, vive e lavora a Catania. Insieme a Margherita Sgarlata ha illustrato oltre una ventina tra albi e libri, pubblicati in Italia e all’estero. Le sue illustrazioni sono presenti anche in francobolli, poster, calendari e giochi da tavolo. Collabora a due diverse riviste per ragazzi e tiene corsi nelle scuole che vanno dalla costruzione di giocattoli in legno alla progettazione e realizzazione di libri illustrati. È stato finalista al Premio Andersen 2017 con Colapesce nella categoria miglior libro 6-9 anni.

È nata a Bologna da mamma olandese e papà siciliano. Da bambina ha viaggiato tra l’Olanda e la Sicilia e ha ascoltato diverse lingue, così è nato il suo amore per i viaggi e per le parole. Ha lavorato per tanti anni come copywriter, prima di dedicarsi ai libri per bambini e per ragazzi.

Illustratore e incisore, vive in provincia di Catania. Da oltre vent’anni, opera professionalmente nel campo della grafica e dell’illustrazione. Utilizza per le sue illustrazioni varie tecniche, dalle più tradizionali, come acquerello, aerografo, incisione, alle più innovative applicazioni di computer-graphic. Ha partecipato a rassegne e concorsi nazionali e internazionali di illustrazione.

Illustratore originario della Nuova Scozia, vive e lavora a Toronto, in Canada. È autore di libri per bambini, tra cui gli albi illustrati La mia città sul mare e Fiori di città, Di lui Walter Fochesato ha scritto: “Smith tasta il visibile, si abbandona in questa sua avventura alle incertezze e agli imprevisti della mano che prova e trova, e scopre le ricchezze del nuovo, dell’inatteso”. Per Io parlo come un fiume ha vinto il Premio Andersen 2022 come Miglior albo illustrato.

Vive e lavora a Canossa di Reggio Emilia. Laureata in Storia dell’Arte e diplomata all’Accademia Belle Arti di Bologna è pittrice e illustratrice. Ha tenuto e tiene mostre personali di pittura, illustrazione e laboratori di atelierista. Ha vinto numerosi premi d’illustrazione, ha pubblicato per varie case editrici italiane e collaborato con magazine.

Nata a Cagliari, si è laureata in filosofia del Rinascimento a Firenze. Insegna all’Università, svolge formazione e laboratori di lettura in scuole, librerie e biblioteche di tutta Italia. Vincitore del Premio Andersen 2008, ha aperto a Firenze una libreria per ragazzi, non vietata agli adulti: Cuccumeo, che ha vinto il Premio Gianna e Roberto Denti, miglior libreria per ragazzi 2014.

É nata, vive e lavora a Giarre. Nel 1979 ha seguito corsi di teatro di narrazione con Marco Baliani, e da lui ha appreso le prime tecniche per l’uso della voce. Come speaker radiofonica di radio libere del territorio ha curato rubriche culturali fino ad un intervento in voce su Radio3 nella programmazione di Audiobox, trasmissione curata da Pinotto Fava. Approda in biblioteca e si nutre di libri dei maestri della materia; segue corsi di biblioteconomia con il prof. Giovanni Solimine. Si inventa la Biblioteca itinerante, progetto che la porta nelle scuole, con una valigia piena di libri per bambini, per leggere ad alta voce, usando toni, espressioni e gesti rivolti a suscitare emozioni. Nel 2002 partecipa al laboratorio Il posto delle storie tenuto da Silvana Alberti e Flavia Manente organizzato da Nati per leggere. Lettrice onnivora, pratica la lettura ad alta voce per emozioni per bambini e adulti in biblioteca, nelle scuole e nelle piazze.

Ha studiato all’Accademia Belle Arti di Catania, frequentando il Corso di Scenografia. Conduce laboratori di espressività e di introduzione all’arte, per ragazzi e per adulti, presso scuole e associazioni culturali. È entrata a far parte del mondo dell’illustrazione dopo aver sperimentato le potenzialità creative e comunicative della cartapesta e della pittura. Collabora stabilmente con la Ludoteca “Piccola Officina”.

Studioso di letteratura per l’infanzia e di storia dell’illustrazione. Da anni è coordinatore redazionale del mensile Andersen: Il Mondo dell’Infanzia, per il quale ha scritto migliaia di articoli, saggi, recensioni, curato dossier e proposte bibliografiche. Ha predisposto l’organizzazione di diverse mostre e cataloghi. È membro di diverse giurie di premi letterari e di illustrazione tra cui il Premio Andersen.

Condividi la cultura